Sergio Dalmasso storico del movimento operaio. QUADERNI CIPEC e Altri Scritti
  

HOME      Archivio      Scritti, Video e Quaderni Cipec      


Archivio

Effettua una ricerca oppure sfoglia l'archivio per categorie


Ricerca:       



Lettera a Bresso    Torna alle categorie

Gruppo consiliare regionale

Gruppo consiliare regionale

Partito della Rifondazione comunista

TORINO.

 

Alla c. a. della Presidente

Mercedes Bresso

 

Cara presidente

 

Dopo l’incontro di maggioranza di venerdì 5 maggio, ci permettiamo di proporti alcune considerazioni, non prive di qualche elemento di preoccupazione.

Abbiamo davanti a noi alcuni problemi di grande importanza da affrontare nei prossimi mesi.

Su alcuni di questi, è superfluo ricordarlo, esistono tra le forze di maggioranza, valutazioni, in tutto o in parte, differenti.

 

SCUOLA (diritto al sapere e finanziamento alle scuole paritarie): il nostro gruppo ribadisce la propria contrarietà alla proposta presentata, ma, al tempo stesso, la necessità di andare ad una discussione immediata per il superamento della legge 10 (Leo) che sarebbe stolto e contraddittorio lasciare in vigore.

Analoghe preoccupazioni esprimiamo sulle questioni dell’apprendistato e della formazione professionale.

 

DIRITTI CIVILI (legge contro le discriminazioni): gli incontri di maggioranza hanno evidenziato posizioni, riferimenti e culture molto differenti. Al di là delle spiacevoli polemiche sui giornali, riteniamo la legge un atto qualificante e chiediamo che il cammino proceda senza intoppi.

 

SANITA’: il metodo seguito nelle nomine ha riproposto la presenza di spinte e pressioni in contrasto con la necessità di profondo rinnovamento, alla base del piano socio-sanitario. E’ opportuna una discussione sulla ricaduta di questo nei territori, alla luce anche di comportamenti non sempre limpidi di forze politiche ed enti locali.

 

REGOLAMENTO: ribadiamo la necessità di un passaggio di maggioranza che definisca i punti di maggiore interesse. Per questo, come noto, non ci paiono opportune iniziative di singoli gruppi.

Continuiamo a ritenere importante un successivo incontro con le minoranze.

 

Su questi (ed altri eventuali) temi, ci pare non opportuna una discussione che li affronti singolarmente. Più utile un incontro che li affronti complessivamente e che cerchi di offrire indicazioni per le scelte complessive della maggioranza almeno nei prossimi mesi (assestamento, DPFER e impostazione del bilancio 2007 compresi).

 

Sperando di poter discutere, a breve, con te queste considerazioni, ti porgo, a nome del nostro gruppo, i migliori saluti.

 

Sergio Dalmasso.